È possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa da parte di giovani under 36 con ISEE sotto i 40.000 euro
I giovani con meno di 36 anni e con un ISEE non superiore 40.000 euro, che acquistano un’abitazione entro il 31 dicembre 2022, possono ottenere il bonus “prima casa under 36“.
Il bonus intende agevolare i giovani che si apprestano ad acquistare casa mediante:
la copertura massima dell’80% sul mutuo in caso di rischio di insolvenza da parte del richiedente;
l’esenzione da una serie di imposte previste per il passaggio di proprietà.
Il bonus prima casa under 36
Il bonus incentiva l’acquisto di abitazione da parte dei giovani, al fine di contrastare il disagio giovanile.
In pratica, è prevista un’agevolazione in favore degli under 36 acquirenti di una “prima casa” con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE non superiore a 40.000 euro annui.
Entrando nello specifico, per tali giovani è previsto:
l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
in caso di acquisto soggetto ad IVA, il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto;
l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo, al ricorrere dei medesimi presupposti.
Le agevolazioni prima casa per giovani under 36
Come faccio per accedere al bonus?
Il bonus è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia che rispettino le seguenti caratteristiche:
i soggetti non devono ancora aver compiuto 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato;
non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo in Italia e all’estero;
l’abitazione per la quale si vorrà richiedere il mutuo deve essere locata in Italia, non deve avere caratteristiche di lusso e non deve rientrare nelle seguenti tipologie di immobile: abitazione di tipo signorile, villa, castello, palazzo storico o di pregio artistico;
avere un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui;
essere in possesso della relativa attestazione in corso di validità (o di aver già provveduto a richiederla in data anteriore o almeno contestuale alla stipula dell’atto).
Requisiti per agevolazioni prima casa per giovani under 36
Quali sono i vantaggi?
Il bonus prima casa under 36 prevede diversi vantaggi, tra cui, innanzitutto:
l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
il riconoscimento di un credito d’imposta pari all’imposta pagata per l’acquisto, in caso di acquisto soggetto a Iva, che potrà essere utilizzato a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24;
agevolazioni anche per i finanziamenti collegati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell’immobile: non è dovuta l’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative.
Infine ricordiamo che il bonus prima casa under 36, sarà valido fino al 31 dicembre 2022 grazie alla proroga della legge di bilancio 2022.
Archivio news